Non l'ho ancora provata, ma nel frattempo mi e vi segno la ricetta. Mi ispirava troppo per lasciarla lì quindi a breve la proverò!
E' un dolce light che sta spopolando molto sul web; la ricetta non è mia ma l'ho presa dal blog di @Vivilight :)
- 240 gr. fagioli borlotti
- 20 gr. cacao amaro
- 2 uova
- 1 cucno di caffè
- 1 pizzico di sale
- 60 gr. di zucchero di canna
- 6 gr. lievito per dolci
- 10 gr. olio evo
- 1 cucno aroma vaniglia
- 1 buccia d'arancia grattugiata
Innanzitutto, se si usano i fagioli secchi, metterli a bagno la sera prima e lasciarli in acqua per una notte intera (circa 12 ore, se usate quelli secchi). Al mattino, scolate e sciacquate i fagioli e fateli cuocere in acqua molto abbondante in una pentola capiente per circa 1 ora e mezza-2 ore, o fino a quando saranno morbidi. Coprite la pentola con il coperchio e infrapponete il manico di un cucchiaio di legno per far fuoriuscire il vapore. Cuocere a fiamma media e a bollore moderato. Se avete la pentola a pressione, naturalmente i tempi sono notevolmente dimezzati. Oppure si possono usare i fagioli già pronti, in barattolo, dopo averli sciacquati
Pesare tutti gli ingredienti e inserirli nel mixer. Frullare il tutto ad alta velocità fino a ridurre il tutto a crema. Con una spatola di silicone, ripulire più volte per le pareti del mixer e frullate di nuovo per evitare che il composto sia granuloso e vi siano pezzettini di fagioli L’impasto sarà denso ma morbido.
Cottura Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti (vale la prova stecchino) Se risulta asciutto spegnere il forno e lasciare la teglia dentro per 5 minuti con lo sportello del forno semiaperto. Sfornare e far raffreddare.
In questi giorni la proverò e vi farò sapere com'è :)
0 commenti:
Posta un commento